Il mercante di Venezia

Dal 9 al 15 di novembre al Teatro Faenza, Silvio Orlando porta in scena il classico di Shakespeare
Teatro Toselli
teatro Faenza
 

Dopo il successo di Romeo e Giulietta e La Tempesta, la Popular Shakespeare Kompany ha scelto un nuovo classico del repertorio shakespeariano, affidando a Silvio Orlando il ruolo del protagonista.
Opera ambigua e complessa, in cui s’intrecciano conflitti sociali e culturali, valori come legalità e giustizia, passioni e intrighi amorosi, Il mercante di Venezia è tra i capolavori shakespeariani di più forte impatto etico. Un’opera in cui a prevalere è il potere del denaro: tutto si compra e si vende, anche un brandello di carne umana, anche l’amore.

La storia è nota: siamo a Venezia, è il XVI secolo. Bassanio vorrebbe la mano di Porzia. Per corteggiarla degnamente, chiede al suo carissimo amico Antonio, il mercante di Venezia, tremila ducati in prestito. Antonio non può prestargli il denaro poiché ha investito in traffici marittimi. Garantirà per lui presso Shylock, usuraio ebreo, che non sopporta lo stesso Antonio, poiché presta denaro gratuitamente, facendo abbassare il tasso d’interesse nella città. Nonostante ciò, Shylock accorda il prestito a Bassanio. L’ebreo però, in caso di mancato pagamento, vuole una libbra della carne di Antonio, richiesta che alla fine gli si rivolgerà contro…

Il Mercante è per Valerio Binasco l’occasione per indagare le categorie di ‘bene’ e di ‘male’, fino a rimescolarle: fondamentale diventa lo scontro tra una moltitudine di uguali – i cristiani di Antonio -, e il singolo diverso – l’ebreo Shylock. Il male c’è, ma è il denaro in sé.

Data evento: 

da Domenica 9 Novembre 2014 a Sabato 15 Novembre 2014

Orario: 

ore 21.00 - domenica doppio spettacolo: ore 16.00 e 21.00

Tipo evento: 

Contatti: 

Per informazioni scrivere a info@info.it, tel. 0123654

Indirizzo: 

via della Fontana Airoldi, 23

Fa parte di una rassegna:

Foto gallery: 
teatro
titolo

Allegato: 

Silvio Orlando.pdf (163.79 KB - pdf)
Documento (85.17 KB - pdf)
Documento (11.23 KB - doc)

Note: 

con Silvio Orlando
e con Popular Shakespeare Kompany:
Andrea Di Casa, Fabrizio Contri
Elisabetta Mandalari, Milvia Marigliano
Simone Luglio, Elena Gigliotti
Nicola Pannelli, Fulvio Pepe, Sergio Romano
Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati

 

Video MultiplER: 
Video di presentazione
test youtube

Video youtube - Vimeo: 

U2 - City of blinding lights